Campioni 1945/2000

Enrico Ricciardi
Campioni 1945/2000.
I protagonisti delle regate Storiche tra mondo lagunare e città
Prefazione di Leopoldo Pietragnoli

formato cm 17 x 24, pp. 204 con 57 ill. b/n

19,00

Campioni 1945/2000 è un insieme di profili dedicati ai principali e più significativi personaggi che si sono distinti in questa competizione dal dopoguerra a oggi. Essi, al di là dei meriti sportivi raggiunti, sono soprattutto degli straordinari testimoni di un mondo lagunare e di una vita cittadina e delle loro trasformazioni.
Dei vincitori delle regate anche altri hanno scritto, ma in questo libro sono loro, i campioni, che scrivono parlando. Ascoltarli non è solo rivivere dall’interno regate famose e controverse, ma è soprattutto recuperare storie vissute da uomini e da donne nell’ambiente lagunare in cui si respira, nella fragranza del salso, un senso arcaico della memoria.

Enrico Ricciardi vive e lavora a Venezia. Ha sempre partecipato alla vita culturale cittadina occupandosi di cinema, musica e teatro.
Con l’Associazione culturale «Il Teatro alla Moda» ha continuato l’attività registica e organizzativa di spettacoli e manifestazioni legati alla cultura e alla tradizione veneziana presentati in Italia e all’estero.