Le donne di Jean Pierre Rosati psichiatra

Bruno Pittarello
Le donne di Jean Pierre Rosati psichiatra
Prefazione di Dino Bridda


cm 14 x 21, pp. 176

14,00

41 donne e un uomo. 41 personalità, ceti sociali, professioni, vite quotidiane, cultura, umori, passioni, illusioni e delusioni diverse.
E un solo uomo, con la sua professione di psichiatra, che le analizza tutte, le accoglie, le capisce, talvolta le ama, altre volte ne ha compassione, altre ancora le giustifica o le biasima.
Il mondo femminile viene indagato da varie angolazioni mentre tante donne diverse sono stese sul lettino dello psichiatra e rivelano tutta la fragilità, la forza, la rabbia, la debolezza, financo la schizofrenia, del loro essere persone sempre sul limite impercettibile ove potrebbe scattare, e qualche volta accade, la scintilla della pazzia.
Questi racconti sono storie metropolitane inventate a tal punto da essere drammaticamente vere: negli occhi, nelle movenze del corpo, nelle risate e nei pianti, negli sbalzi repentini d’umore di queste donne, infatti, non è difficile scorgere caratteristiche di donne che ciascun lettore conosce bene, basta soltanto che si guardi d’attorno nel corso della giornata.
Bruno Pittarello ha messo in fila un campionario di donne così vere, o verosimili, che non possono non far riflettere il lettore, poiché balza evidente all’occhio e alla mente che ciascuno di noi è circondato dal mistero di tante vite tormentate delle quali, troppo spesso, non abbiamo percezione alcuna. Nascono così i drammi, le tragedie, la pazzia. In questo mondo indifferente. (Dalla prefazione di Dino Bridda).

Bruno Pittarello è nato a Treviso nel 1946. Ha pubblicato: Orme perdute (1973), Bracieri di voci (1976), Vajont parole nuove (2003), Vajont ottobre 1963 (2004, Premio Parco della Maiella 2005), Il tempo inventato (2006), Le pietre del Vajont (2006, Premio Parco della Maiella 2007).